Stacco 2017 18 ASL Opel

 

Hai dai 18 ai 29 anni e vorresti frequentare un corso che ti prepari a entrare direttamente nel mondo del lavoro? 

I Percorsi formativi gratuiti in Alternanza Scuola – Lavoro sono quello che fa per te.

Scegli uno dei nostri corsi nella sede più vicina a te (siamo presenti in 7 delle 9 province siciliane) e ottieni in un solo anno la qualifica triennale di Operatore.

Potrai inoltre continuare per un altro anno e ottenere il diploma di Tecnico con il quale potrai aprire da subito una tua attività.

 

Durata del corso: 1056 ore

Di cosa si occupa:

Si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici in abitazioni, uffici e ambienti produttivi artigianali e industriali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza. Pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

 

Programma del corso:

Accoglienza – Presentazione del corso; Orientamento – Spendibilità della professione; Cultura d’impresa; Diritto del lavoro e legislazione sociale; Lingua e letteratura italiana; Storia ed Educazione civica; Geografia generale ed economia; Matematica e Geometria; Complementi di elettrotecnica generale; Azionamenti elettrici; Complementi di impianti elettrici; Tecnologia disegno e progettazione di impianti elettrici; Verifica di funzionamento; Religione (attività alternative); Educazione fisica e motoria; Lingua inglese; Informatica applicata; Sicurezza – Prevenzione e Igiene sul lavoro; Normativa di riferimento sulla sicurezza elettrica; Comunicazione e relazione con cliente; Informatica.

Sbocchi occupazionali:

Artigiani/operai specializzati in società per la fornitura, trasmissione, installazione e distribuzione di servizi elettrici, gas e aria condizionata; elettricisti nelle costruzioni civili e/o industriali.

Articolazione del corso

5 ore al giorno, ma il calendario può subire variazioni in base alle disposizioni regionali 

Requisiti di ammissione:

Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) – Possibilità di accesso anche con diplomi di scuola secondaria di secondo grado

Frequenza:

Obbligatoria – Assenze possibili fino al 30% del monte ore

Certificazione rilasciata:

Qualifica di Operatore

Come iscriversi:

Presso le nostre sedi è disponibile lo “sportello iscrizioni” attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 o su appuntamento

 

Contatti:

Catania | Via A. Merlino, 18/A

codice scuola: CTCF10300Q

tel. 0956146209

e-mail: didattica.ct@erisformazione.it

 

Catania | Viale Bummacaro, 13

codice scuola: CTCF10900P

tel. 0957493927

e-mail: didattica.ct@erisformazione.it

 

Acireale (CT) | Corso Savoia, 117

codice scuola: CTCF08300Q

tel. 0957647876

e-mail: acireale@erisformazione.it

 

Adrano (CT) | Via della Costituzione, 14/A

codice scuola: CTCF09100P

tel. 0957690740

e-mail: adrano@erisformazione.it

 

Paternò (CT) | Via U. Foscolo, 2

codice scuola: CTCF107003

tel. 095842571

e-mail: paterno@erisformazione.it