agenzia per il lavoro

Apprendistato di I livello

Il percorso di Istruzione e Formazione professionale per l’adempimento dell’Obbligo scolastico viene erogato anche attraverso un percorso di Apprendistato Duale che prevede un contratto ed un piano formativo individuale sottoscritto tra l’Ente, l’impresa e lo studente apprendista, che alternerà l’attività curriculare e formazione in azienda, come previsto da Decreto.

Struttura dell’apprendistato

Dal II anno gli allievi hanno infatti l’opportunità di aderire al progetto di apprendistato che prevede un 40% del monte ore presso le aziende ed il 60% presso l’ente formatore. Dal III anno il monte ore sarà 50% e 50%.

Le ore eseguite in azienda valgono come frequenza, pertanto un ragazzo potrà imparare le competenze e le abilità tecnico-professionali anche presso l’azienda, oltre che in aula. Sarà l’azienda stessa, a collaborare con l’ente formatore e consentire il conseguimento della qualifica/diploma professionale.

Benefici e tutoraggio

Durante la fase di apprendistato, l’allievo sarà sostenuto dal Tutor aziendale, che favorisce l’inserimento dell’apprendista in impresa, lo affianca, lo assiste e collabora con il tutor formativo nel progettare e valutare le attività e l’efficacia dei processi formativi.

Il Tutor formativo invece assisterà l’apprendista nel rapporto con l’istituzione formativa, monitora l’andamento del percorso e interviene nella valutazione iniziale, intermedia e finale del percorso di apprendistato.

Incentivi per le aziende

Sono diversi gli incentivi e i vantaggi per le aziende che stipulano un contratto di apprendistato di primo livello:

Investimento su risorse giovani da far crescere e formare direttamente in azienda in dipendenza delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Possibilità di co-progettare il percorso formativo dell’apprendista con l’ente formativo.

Sgravi retributivi.

Le ore di formazione esterne all’azienda non sono retribuite; le ore di formazione interna sono retribuite al 10%.