FONDI INTERPROFESSIONALI

Formazione continua per le aziende

I Fondi interprofessionali costituiscono un’opportunità di crescita per tutte le imprese che vogliono puntare sulla formazione e l’aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti per implementare il proprio business.

Cosa sono e a cosa servono?
Immaginiamoli come dei salvadanai dove Tutte le aziende, aderendo, hanno la possibilità di formare gratuitamente i propri dipendenti. Molte aziende fanno formazione gratuita da diversi anni con docenti specializzati, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale.
Come fare?
Attraverso il modello di denuncia contributiva del flusso UNIEMENS, tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano anziché all’INPS ai Fondi Interprofessionali.
Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?
I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività formative rivolte ai lavoratori occupati.
Come beneficiare di questa opportunità in modo semplice ed efficace?
Il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività a un Ente di Formazione che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.
Quali sono i vantaggi?