Stacco 2017 18 PAN

Durata del corso: 1089 ore

Di cosa si occupa:

Interviene nel processo di trasformazione di un prodotto agricolo consentendone l’utilizzazione in forma e condizioni differenti rispetto a quelle del momento della raccolta grazie al ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti agroalimentari. Si occupa anche del processo di produzione dei prodotti di pasticceria e panificazione. Sarà in grado di produrre torte fresche, dolci da forno e semifreddi, biscotteria e pasticceria, decorazioni in cioccolato e pasta di zucchero, nonché prodotti salati e di panetteria, curare l’aspetto estetico dei prodotti, collaborare alla gestione delle scorte e del magazzino.

Programma del corso:

Accoglienza – Presentazione del corso; Orientamento – Spendibilità della professione; Cultura d’impresa; Diritto del lavoro e legislazione sociale; Lingua e letteratura italiana; Storia ed Educazione civica; Geografia generale ed economia; Matematica e Geometria; Anatomia e Biologia; Nozioni di Chimica; Religione (attività alternative); Educazione fisica e motoria; Lingua inglese; Informatica; Sicurezza – Prevenzione e Igiene sul lavoro; Pianificazione delle fasi di lavoro assegnate; Etica professionale; Smaltimento e riciclo dei rifiuti – Prodotti speciali; Panificazione; Produzione dolciaria; Trasformazione e realizzazione di prodotti alimentari e conserve; Marketing e Packaging; Preparazione strumenti, attrezzature e macchinari; Igiene e sterilizzazione degli strumenti; Pulizia e igiene dei locali.

Sbocchi occupazionali:

Aziende del settore agricolo, agroalimentare e delle conserve; bar, panetterie e pasticcerie; industrie alimentari; supermercati / ipermercati anche in centri commerciali e GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Articolazione del corso

5 ore al giorno, ma il calendario può subire variazioni in base alle disposizioni regionali 

Requisiti di ammissione:

Diploma di scuola secondaria di primo grado

Frequenza:

Obbligatoria – Assenze possibili fino al 30% del monte ore

Certificazione rilasciata:

Accesso all’annualità successiva  

Come iscriversi:

Indicare nella domanda di preiscrizione consegnata dalla Scuola Media di provenienza “ERIS – “Corso professionale per Operatore” e recarsi presso la nostra sede più vicina.

Contatti:

Catania | Viale Bummacaro, 13

codice scuola: CTCF10900P

tel. 0957493927

e-mail: didattica.ct@erisformazione.it

 

S. Margherita di Belìce (AG) | Via N.vo Centro 156, lotti 10-11

codice scuola:  AGCF05700V

tel. 0922591000

e-mail: didattica.ag@erisformazione.it

 

Assoro (EN) | Via P. Nenni, 1

codice scuola: ENCF024004

tel. 3494744195

e-mail: assoro@erisformazione.it