Stacco 2018 19 BAR

Durata del corso: 1089 ore

 
Di cosa si occupa:

Si occupa di predisporre gli ordini, somministrare pasti e prodotti da bar con criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati. Cura l’allestimento della tavola e della sala anche in occasione di cerimonie e banchetti. Provvede alla gestione della sala e delle ordinazioni e somministra pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria. Grazie ai nostri docenti utilizza anche le moderne tecniche del “freestyle”.

Programma del corso:

Accoglienza – Presentazione del corso; Orientamento – Spendibilità della professione; Cultura d’impresa; Diritto del lavoro e legislazione sociale; Lingua e letteratura italiana; Storia ed Educazione civica; Geografia generale ed economia; Matematica e Geometria; Anatomia e Biologia; Nozioni di Chimica; Religione (attività alternative); Educazione fisica e motoria; Lingua inglese; Informatica; Sicurezza – Prevenzione e Igiene sul lavoro; Elementi di economia; Comunicazione e relazione con il cliente; Smaltimento e riciclo dei rifiuti prodotti specifici; Reparto – Servizio di sala; Bar e servizio di caffetteria, piccola colazione e menu; Preparazione e dosaggio cocktail nazionali e internazionali; Tecniche di versaggio; Tecniche del servizio ristorativo; Tecniche di conservazione e stoccaggio degli alimenti; Merceologia e cultura enogastronomica; Merceologia dei prodotti alcolici; Scienza e tecnologia alimentare.

Sbocchi occupazionali:

Barman o cameriere presso ristoranti, pizzerie, alberghi e strutture assimilate, nei servizi di catering, mensa, tavola calda, bar, caffetteria, pasticceria, pub, birreria e simili.

Articolazione del corso

5 ore al giorno, ma il calendario può subire variazioni in base alle disposizioni regionali 

Requisiti di ammissione:

Diploma di scuola secondaria di primo grado

Frequenza:

Obbligatoria – Assenze possibili fino al 30% del monte ore

Certificazione rilasciata:

Accesso all’annualità successiva  

Come iscriversi:

Indicare nella domanda di preiscrizione consegnata dalla Scuola Media di provenienza “ERIS – “Corso professionale per Operatore” e recarsi presso la nostra sede più vicina.

Risorse:

Scarica la domanda d’iscrizione

Sfoglia la brochure

Scarica la brochure

 

Clicca sul nome della città per avere maggiori informazioni! 

Acireale

Adrano

Agira

Caltagirone

Catania – Merlino

Catania – Bummacaro

Catania – San Teodoro

Cianciana

Enna

Paternò

Raddusa

Santa Margherita di Belìce

Santa Teresa di Riva

Siracusa