L’Associazione ERIS, ente che dal 1992 si occupa di ricerca, orientamento e formazione, organizza, in collaborazione con il Centro Nazionale Formazione Emergenza, un corso di Educazione Continua in Medicina riservato agli infermieri su “Il paziente critico: gestione e monitoraggio”. Il percorso formativo, valido per il rilascio di 24 crediti formativi, si terrà a Catania ed è strutturato in tre moduli di un giorno (24 ore, 8 per ciascun modulo). Si baserà sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e cerebrale e i vari aspetti nella gestione del paziente critico. L’obiettivo è quello di approfondire le procedure e i controlli per una corretta gestione delle emergenze, fornire al partecipante le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di sostegno delle funzioni vitali, RCP, tecniche BLSD e protocolli ACLS, far acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche per quanto riguarda le procedure rianimatorie di base e migliorare le capacità relazionali e comunicative nell’approccio multidisciplinare alla gestione delle emergenze di natura cardiocircolatoria, con l’uso del defibrillatore semiautomatico secondo le linee guida ILCOR.”
Destinatari del corso:
Il corso si rivolge agli infermieri, spesso oggetto di intervento nei confronti di un’urgenza o emergenza. Per l’ammissione è previsto un test d’ingresso non valutativo per determinare le conoscenze di base dei corsisti. Sono previsti durante il corso due test e una valutazione dell’allievo in itinere sull’esecuzione delle manovre pratiche sui manichini per la Rianimazione Cardiopolmonare.
Crediti, costo e convenzioni:
Il corso vale 24 crediti formativi e costa 100 euro (50 euro per gli iscritti al NURSIND).
Come iscriversi:
Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede dell’Associazione Eris, in via Salvatore Paola,14/A a Catania, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.30.