Bambini e giovani migranti, cittadini senza confini per un futuro di pace
Con orgoglio condividiamo l’invito a questa prestigiosa manifestazione che si terrà nella splendida di Palazzo Manganelli (piazza Manganelli, 16), domenica 7 maggio dalle ore 16:30 e che vede l’ERIS al fianco del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF.
Sfoglia la fotogallery dell’evento
{gallery}Unicef_05_2017_2:::1:{/gallery}
Con “Bambini e giovani migranti, cittadini senza confini per un futuro di pace”, si vogliono ringraziare le istituzioni che, nell’adempimento dei loro compiti, per mare e all’arrivo sulle nostre coste, ci mettono il cuore e una encomiabile dedizione nel salvare la vita di tanti esseri umani tra cui migliaia e migliaia di bambini, spesso soli. Sono bambini che fuggono, a causa delle violenze e dei conflitti all’interno e all’esterno dei confini dei propri paesi, lasciandosi dietro le proprie case. Traumatizzati, intraprendono un’avventura molto più grande di loro, costretti ad affrontare ulteriori pericoli, come la malnutrizione e la disidratazione, il traffico, il rapimento, lo sfruttamento, le percosse, la detenzione, gli abusi sessuali e persino gli omicidi. Spesso sono vittime di xenofobia e di discriminazione nei paesi di transito e in quello d’imbarco e corrono un serio rischio di annegare durante la traversata via mare.
L’iniziativa consentirà di condividere l’emozione di incontrare gli artefici di quella meravigliosa esperienza, ascoltare testimonianze di giovani immigrati, visitare una mostra di bellissime foto che immortalano quei particolari momenti, conoscere l’impegno dell’UNICEF in quelle occasioni, ascoltare live brani dell’immortale musica classica, assistere e partecipare a danze dell’Ottocento.
Saranno allestite apposite postazioni per l’adozione di Pigotte multietniche e classiche e sarà approntato uno spazio per l’acquisto dell’orchidea UNICEF.
Dopo la consegna di speciali segni di ringraziamento, potremo gustare, allestito nel bellissimo giardino, un assortimento di assaggi della cucina multietnica e, naturalmente, della nostra Sicilia. Una parte di queste pietanze sarà preparata dagli allievi dei corsi di “Preparazione pasti” della nostra associazione e al servizio saranno impiegati gli allievi dei corsi di “Sala e Bar”.
L’evento è finalizzato alla raccolta di fondi interamente destinati al Progetto UNICEF “Bambini in pericolo”. L’offerta minima richiesta p.p. è di € 10,00 ed è possibile prenotarsi fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per info e prenotazioni: Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, via Montesano, 15 Catania (zona Prefettura) – tel. 095.320445 – fax 095.7151638 – comitato.catania@unicef.it